British Cycling lancia British Cycling Ventures per cercare investitori e dare più visibilità al ciclismo britannico
British Cycling cerca di lanciare un nuovo modello di ciclismo. La Federazione Ciclista Britannica ha annunciato il lancio di British Cycling Ventures (BCV), una nuova entità commerciale creata con l’idea di trovare nuovi investitori, stimolare una crescita sostenibile dei ricavi e realizzare il pieno potenziale commerciale del ciclismo, britannico e internazionale. British Cycling Group, che organizza corse come il Tour of Britain, sarà inglobato all’interno delle attività commerciali di BCV, che cercherà una crescita soprattutto per quanto riguarda il lato degli eventi. Questa novità potrebbe (ma non è necessario che sia così) riguardare anche l’organizzazione delle prime tappe del Tour de France 2027, che partirà proprio dalla Gran Bretagna.
L’attuale Capo del Commerciale di British Cycling, Darren Henry, è stato eletto Managing Director di BCV. In occasione dell’annuncio ha dichiarato: “Il lancio di British Cycling Ventures è un momento di riferimento per la nostra organizzazione e di trasformazione per lo sport britannico. Per la prima volta, abbiamo un motore commerciale designato per elevare la visibilità del ciclismo, creare esperienze indimenticabili per i corridori e i fan e costruire una crescita molto oltre i nostri orizzonti tradizionali. BCV darà ai partner e agli investitori una rara opportunità di aiutare a costruire la forma futura dei uno degli sport britannici di maggiore successo in Olimpiadi e Paralimpiadi”.
L’obiettivo di British Cycling Ventures sarà quindi espandere il ciclismo, in tutte le sue forme: pista, strada, ciclocross e BMX. Un dettaglio non da poco è che all’interno della Federazione Olimpica Britannica il ciclismo ha un ruolo molto importante: nelle ultime 4 Olimpiadi Estive, la Gran Bretagna ha raccolto 47 medaglie ai Giochi. Il prossimo obiettivo è chiaramente figurare bene a Los Angeles 2028 e questa novità potrebbe permettere di rimanere su questo solco. Oltre a questo, come detto, anche il Grand Départ del Tour de France 2027 in Gran Bretagna potrebbe interessare la neonata organizzazione commerciale legata alla Federazione Ciclistica Britannica.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










